USE – Urban Safety Everyday
Le tradizionali barriere in cemento, utilizzate per proteggere le folle nei luoghi strategici delle città, vengono trasformate in veri e propri oggetti di design, esteticamente gradevoli e dotati di diverse funzioni utili al cittadino.
Il concept di arredo urbano, stampato in 3D da R3direct è interamente realizzato con materiale proveniente dal riciclo di packaging in poliaccoppiato.
Il progetto ha origine dalla tesi in Architettura di Giulia Del Grande, che ha approfondito la questione legata al disegno degli spazi per prevenire il senso di paura nelle persone che vivono le città.
La tesi è stata il punto di partenza per il nuovo disegno di U.S.E. ideato dal designer Stefano Giovacchini .
L’arredo urbano intende trasformare le barriere in cemento comunemente usate durante gli eventi o in maniera fissa a protezione di luoghi strategici delle città, rendendole esteticamente gradevoli e dotandole di diverse funzioni utili al cittadino.
La plastica riciclata necessaria per la realizzazione di USE, cira 200kg, proviene interamente dal riciclo dei cartoni per bevande in poliaccoppiato effettuato dall’azienda Lucart, leader mondiale nella produzione di carta e tissue. Lucart, infatti, ha realizzato a Lucca uno stabilimento all’avanguardia (uno dei pochi in Europa) dedicato a questa specifica lavorazione.
La quota di cellulosa recuperata, circa il 75%, viene trasformata in un materiale chiamato FiberPack®, da cui si ricavano ri-prodotti in carta, mentre il restante 25%, formato da polietilene e alluminio, è stato scelto ed utilizzato come materia prima seconda per produrre l’arredo urbano USE: una preziosa risorsa riciclata dalla raccolta porta a porta.